A S S I C U R A B N B

Loading

Perchè assicurare un bed and breakfast?

L’assicurazione bed and breakfast non è un optional.

Le strutture ricettive extra alberghiere costituiscono un fenomeno in continua crescita, attirando a se un numero di clienti sempre maggiore. Gli ospiti optano per questa tipologia di soggiorno per i prezzi contenuti e per vivere l’atmosfera familiare, senza dover rinunciare al comfort. Bed and Breakfast e case vacanza, ormai, sembrano piccoli hotel ed hanno rischi simili a quelli tipici dell’attività alberghiera.

Come funziona l’assicurazione per il b&b.

Quando un Host decide di mettere a disposizione  la propria struttura, un aspetto spesso tralasciato perchè spesso ritenuto secondario è la stipula di un’assicurazione a copertura del suo bene e per i danni ai Guest. Ciò capita maggiormente a chi  affitta in modo saltuario, esponendosi così a seri rischi, mentre chi mette in locazione il b&b in maniera imprenditoriale è obbligato (nella maggior parte delle regioni) alla sottoscrizione della relativa assicurazione.

La polizza b&b.

La polizza per il b&b, nasce per tutelare l’interesse di entrambe le parti, ovvero i titolari delle strutture ricettive e degli ospiti. Quindi, anche per chi non ha alcun obbligo, è sempre conveniente sottoscrivere un’assicurazione b&b. Con l’assicurazione b&b e casa vacanza il proprietario della struttura, così come gli ospiti, saranno protetti da tutti i possibili eventi spiacevoli e problemi che possono insorgere durante la permanenza nell’immobile.

Potrebbe succedere che un ospite subisca un infortunio all’interno della struttura o che involontariamente provochi un danno a terzi di cui sarà poi chiamato in causa il proprietario della struttura. Chi è responsabile in caso di danni alle auto parcheggiate nella proprietà privata in cui si trova il b&b? Ovviamente il proprietario della struttura.

Ci sono poi casi molto più gravi, come ad esempio i danni provocati da incendio, in cui oltre alla perdita della struttura si potrebbe anche rispondere per lesioni e/o danni agli ospiti. Si tratta di un contratto  simile a quello che viene sottoscritto dalle strutture alberghiere, copre i danni che conseguono dalla responsabilità civile verso gli ospiti e allo stesso tempo protegge la struttura ricettiva e i terzi.

Questo contratto può essere standard (vedi le nostre 4 soluzioni) oppure personalizzato con garanzie aggiuntive per ottenere un grado di protezione ancora più elevato.

Cosa copre l’assicurazione bed and breakfast.

Una polizza b&b deve essere completa, ovvero tutelare a 360 gradi. Nel sottoscrivere il contratto, infatti, è importante verificare che la copertura si riferisca non solo ai danni che possono subire gli ospiti, ma anche quelli alla struttura e che dalla sua conduzione derivano a terzi.

Pertanto, l’assicurazione coprirà i danni che i turisti possono provocarsi o provocare a terzi all’interno del b&b. Si pensi, ad esempio, ai traumi fisici derivanti da cadute, infortuni all’interno dei servizi igienici, scivoloni per pavimenti bagnati oppure causati da oggetti fuori posto. Per quanto riguarda la protezione della struttura, la polizza coprirà i danni che ricadono sull’immobile come, ad esempio, danneggiamenti di varia natura, fino all’allagamento o all’incendio.

Di conseguenza l’assicurazione b&b diventa una necessità per ospitare in maniera serena e per proteggere le persone e la propria attività, imprenditoriale o saltuaria che sia.

Assicurabnb, l’Assicurazione per b&b e Case Vacanza, ha pensato a questo.

 
 

AssicuraBnB © 2020 - All Rights Reserved

Assicurazioni Salerno Srl  Sede Legale: via Michele Conforti, 1 – 84124 Salerno – Tel 089 225749  +39 388 362 2974  +39 371 117 9696

Partita IVA/Codice Fiscale: 05442270657 – Iscrizione Camera di Commercio di Salerno – Numero iscrizione Registro Imprese REA SA-446218 Iscrizione Registro Unico Intermediari: A000541176 del 29/01/2016 – Intermediario soggetto al controllo IVASS. Powered by SwS